Com’è tipico del sentire locale, in questo ultimo stralcio di primavera che strizza l’occhio all’estate, da un quartiere all’altro si rincorrono e si intrecciano le feste religiose più care ai piedimontesi. E l’inizio di giugno segna l’avvio dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova che si svolgono, come da un secolo a questa parte, nella Chiesetta omonima di Via Trutta, il Vicinato, che ancora oggi rappresenta una delle strade popolari più ricche di umanità e vivacità della Comunità parrocchiale di Ave Gratia Plena.
Il programma. Ecco gli appuntamenti che si susseguiranno da oggi fino alla festa del Santo:
1 giugno
Ore 18.00: Adorazione eucaristica, animata dall’Apostolato della preghiera.
Ore 19.00: Canto della Tredicina e Santa Messa. Durante le tredici serate, animate dalla Schola Cantorum parrocchiale, si rifletterà sul tema I colori della Carità: viaggio in compagnia di Sant’Antonio di Padova (il 2 ed il 4 giugno, la tredicina e la Messa saranno celebrate di mattina, alle 8.00, per non interferire con la festa patronale di San Marcellino e con la Solennità di Pentecoste.
10-11-12 giugno
Ore 18.30: Santo Rosario, Tredicina e Santa Messa. Il Triduo finale sarà animato dai Padri francescani del Convento di S.Maria Occorrevole.
12 giugno
Ore 21.30: Inizio dei festeggiamenti civili, con la partecipazione di Amerino e Maria in Piazza G.Caso (Piazza Europa).
13 giugno
Ore 7-8-9-10-11-12.00: Sante Messe e distribuzione dei pani benedetti.
Ore 17.00: processione dell’immagine di Sant’Antonio di Padova, accompagnata dai bambini vestiti con saio francescano e dal Concerto bandistico Città di Baia e Latina.
Ore 20.00: Sosta nel Santuario di Ave Gratia Plena per la celebrazione della Messa, presieduta da Mons. Valentino Di Cerbo, Vescovo di Alife-Caiazzo. Al termine, conclusione della processione fino alla Chiesetta del Santo in via Trutta e distribuzione dei pani benedetti.
Ore 21.30: Serata musicale con la partecipazione del gruppo Stelle d’estate e del noto cabarettista di Made in Sud Paolo Caiazzo.