Il tradizionale appuntamento con il Corpus Domini diocesano, quest’anno si terrà giovedì 15 giugno ad Alvignano. La scelta è ricaduta su uno dei comuni più centrali della Diocesi di Alife-Caiazzo, dove sono attesi i sacerdoti e i fedeli delle comunità parrocchiali.
Dal suo arrivo in Diocesi, Mons. Valentino Di Cerbo ha voluto che questa messa, seguita dalla processione eucaristica, venisse celebrata ogni anno in una comune diverso della Diocesi, secondo un criterio di turnazione tra le 5 Foranie di cui essa si compone.
Prima ad Alife, poi a Caiazzo – sede della Cattedrale e della Concattedrale – la celebrazione si è tenuta negli anni seguenti a Piedimonte Matese, Prata Sannita, Piana di Monte Verna, e Sant’Angelo d’Alife.
Ad Alvignano il programma prevede la celebrazione della messa alle 19.00 nella chiesa di San Sebastiano; a seguire la processione e la conclusione – con benedizione eucaristica – nella chiesa di SS. Pietro e Paolo.
La domenica successiva, nella Domenica in cui si posticipano le celebrazioni del Corpus Domini (quest’anno 18 giugno), le parrocchie della Diocesi vivranno le loro tradizionali celebrazioni; ad Alvignano le processioni si terranno nei borghi di San Mauro (per le parrocchie di San Nicola-San Sebastiano) e di Rasignano (per la parrocchia di SS. Pietro e Paolo) non essendo questi posti toccati direttamente dalla processione diocesana del giovedì precedente.
Essi, ove risiede una gran numero di popolazione, rimangono in questa circostanza luoghi di forte suggestione per la cura dei residenti nella preparazione dei quadri delle infiorate curate in ogni dettaglio già nei giorni precedenti l’evento.