Si è conclusa Medievocando – l’anno del convivio, la rievocazione che ha come location consueta la città di Caiazzo. Sabato e domenica scorsi nei vicoletti del capoluogo caitino il tempo si è fermato e si è tornati indietro nel tempo.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Medievocando e patrocinato da Regione Campania, Provincia di Caserta e Comune di Caiazzo, è stato inaugurato dal Convegno che ha avuto per relatori il prof. Bruno Menale, la dott.ssa Rosa Muoio e la dott.ssa Annanmaria Grasso. La serata è proseguita con momenti allettanti per il palato e per le orecchie, in compagnia dello chef Emilio Pompeo e del musicista Alfondo Brandi, i quali hanno introdotto i presenti in un itinerario del gusto, dal Tardo Medioevo al 1.600, alla scoperta dei sapori e dei principali piatti dell’epoca.
La giornata di domenica 11 è stata caratterizzata da un variegato e colorato corteo in costume, al quale hanno partecipato gruppi e Associazioni dei comuni limitrofi: il Gruppo Associazione Medievocando di Caiazzo, gruppi di Tora e Piccilli e Marzano Appio, il Gruppo di Borgo Castello di Angri, gli Sbandieratori di Borgo Fontana di Roccamonfina, La corte de’ Buffoni di latina, il Mago Abacuc, la Compagnia Ars Historica.
Un tuffo nelle “carte” tipicamente medievali si è avuto nel pomeriggio di domenica, quando gli Amici di Medievocando hanno rappresentato i preziosi statuti caiatini, diretti da Giovanni Albano.
La manifestazione, inoltre, ha dato modo a diversi espositori di far conoscere e apprezzare le principali eccellenze del territorio; primo fra tutti nella “Filiera del Gusto”, Manuel Lombardi, produttore del Conciato Romano.
A conclusione della kermesse, alla quale hanno partecipato oltre 300 figuranti a cui vanno aggiunte le centinaia di visitatori provenienti da diverse località, non sono mancati i ringraziamenti da parte dell’Associazione promotrice rappresentata da Giuseppe Puorto per la buona riuscita del tutto.
Foto Facebook