Un lungo percorso educativo, iniziato nel precedente anno scolastico, ha visto la classe 2B dell’ITAS di Piedimonte Matese a svolgere un progetto di conoscenza del territorio denominato Compito di realtà.
Lo scorso 31 maggio si è svolta l’escursione finale che ha portato gli studenti da Piazza Roma a Piedimonte Matese, muovendosi in direzione del Monastero di Santa Maria Occorrevole, lungo il sentiero che dal centro cittadino porta fino al Monastero.
Gli studenti, accompagnati dai professori Venditti, Sasso e Comito e coadiuvati dal vicepresidente del Club Alpino Italiano di Piedimonte Matese, Franco Panella, hanno percorso il tragitto che, dopo aver toccato le vie cittadine, si è avventurato lungo il sentiero che conduce fino alla meta.
Diverse sono state le soste durante le quali il vicepresidente Panella ha saputo avvicinare gli studenti al territorio, guidandoli, con dovizia di particolari, alla conoscenza del paesaggio circostante.
Gli alunni si sono dimostrati molto attenti e interessati al momento educativo, soprattutto nel cogliere l’importanza della natura e la necessità di salvaguardarla.
Ora che il viaggio è terminato, si può affermare che una maggiore consapevolezza accompagna i ragazzi, i quali, tuttavia, continuano la loro piacevole avventura di accostamento a nuove realtà del territorio in cui vivono, da promuovere e valorizzare.