Si terrà venerdì prossimo, 23 giugno, alle 17.30, presso la Biblioteca San Tommaso d’Aquino della Diocesi di Alife-Caiazzo, la presentazione del volume Medioevo Monastico Molisano. Atlante degli insediamenti benedettini (VIII-XII sec.).
Dopo i saluti introduttivi del dott. Luigi Arrigo, Direttore della Biblioteca e dell’Archivio Storico Diocesi di Alife-Caiazzo, e di Pasquale Simonelli, Direttore dell’Associazione Storica del Medio Volturno, sarà la volta degli autori, il prof. Federico Marazzi, il dott. Daniele Ferraiuolo e la dott.ssa Alessia Frisetti, i quali esporranno i contenuti del libro. A seguire, don Mariano Dell’Omo, Archivista dell’Abbazia di Montecassino, coinvolgerà i presenti con il racconto della sua testimonianza. Ospite del dibattito Mons. Valentino Di Cerbo, vescovo di Alife-Caiazzo.
Medioevo Monastico Molisano raccoglie le schede relative a 80 insediamenti benedettini, di cui sono riportate notizie generali, localizzazione, inquadramento storico, descrizione del sito, descrizione del monumento, fonti, bibliografia ed importante sezione fotografica. Passaggio fondamentale, VII e VIII secolo, periodo della creazione di fondazioni monastiche e del rinnovamento delle istituzioni già esistenti, da parte dei duchi beneventani.
Un viaggio, fotografico e topografico, attraverso scorci di vita monastica e medievale anche nel nostro territorio.