Erano in molti ieri ad accompagnare la Madonna del Castello nella sua tradizionale discesa in paese. Per Formicola il 2 luglio rappresenta una data emblematica, che fa da preludio ad un lungo periodo di devozione.
Alle 19.00 la Vergine ha lasciato la sua dimora nella chiesetta del Santuario a lei intitolato, seguita da un nutrito corteo di fedeli, fino a raggiungere la centralissima chiesa dello Spirito Santo, dove rimarrà fino al 15 di agosto.
“Il cristiano è colui che accoglie Dio, e non solo formalmente, ma nel cuore, proprio come fa Maria”. Così don Alfonso Caso, parroco di Formicola, invita quanti erano presenti alla Santa Messa a seguire l’esempio della Vergine Madre, e quindi a coltivare la fede rispondendo “all’invito a partecipare alla Mensa del Signore, attraverso l’eucarestia”.
A celebrare l’icona celeste, accanto a don Alfonso, anche padre Raffaele Caso, Rettore del Santuario mariano, insieme ai diaconi Giovanni Ruotolo e Fiorello Di Gaetano.
La permanenza di Maria del Castello in comunità sarà motivo di speranza per i formicolani e per i tanti devoti del comprensorio, che affideranno a Maria le attese e i pensieri più intimi.
I festeggiamenti in onore della Vergine culmineranno nella prima domenica del mese di agosto, quest’anno il 6, con un programma di appuntamenti religiosi e civili che renderanno speciale l’estate formicolana.