Affidamento diretto dei servizi cimiteriali alla ditta Multiservizi di Salvatore Mastrangelo, con sede a Piedimonte Matese, per far fronte al degrado ambientale e strutturale che ormai da tempo segnava il cimitero di Alife (vedi la precedente denuncia).
Con un contratto di pochi mesi, in attesa di definire al meglio la gestione del cimitero, l’Amministrazione comunale è riuscita a dare una prima sistemata all’ambiente garantendo un servizio – tra l’altro scontato – che mancava da un po’: la pulizia.
Lavori di manutenzione durati alcuni giorni che necessitano tuttavia della collaborazione di chi visita il luogo sacro evitando che cartacce o residui di fiori continuino ad essere abbandonati in un angolo nascosto.
C’è ancora molto da fare, molto da recuperare a fronte di questa prima fase di restyiling: verifica delle coperture delle cappelle (anche nella nuovissima area inaugurata da pochi anni che fa già registrare la necessità di urgenti riparazioni); sostituzione di grondaie e cassette elettriche; tinteggiature e potatura di alberi ad alto fusto.
Una macchina – quella del cimitero – ripartita da zero, macchiata da un’ombra che ha visto per alcune settimane il sequestro di loculi ed altri ambienti a causa della deplorevole scoperta legata a estumulazioni e traslazioni illegali o fittizie. Una vera e propria profanazione di un luogo, di una memoria, della sacralità della morte.
Da qui, l’azione necessaria da parte del sindaco Cirioli di ribadire la legalità di alcune prassi, affiggendo all’ingresso del cimitero un promemoria per i cittadini a fronte di alcune gravi dimenticanze:
“Per qualsiasi operazione da effettuare all’intero del cimitero (lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria) occorre la preventiva autorizzazione da parte dell’Ufficio tecnico comunale da esibire al servizio di custodia. tali lavori possono essere effettuati da ditte di fiducia purchè in possesso dei requisiti di legge (DURC).
Si rammenta, inoltre che qualsivoglia operazione legata a servizi cimiteriali (inumazione, tumulazione, estumulazione, traslazione, ecc) deve essere eseguita dal personale incaricato e previa autorizzazione di ASL ed ufficio tecnico, utilizzando un modello prestampato disponibile presso il Comune.
I pagamenti si eseguono esclusivamente sul conto corrente dedicato del Comune n. 13477815, intestato al Comune di Alife (CE) – Servizio tesoreria – e facendo riferimento alle tariffe approvate con deliberazione di Consiglio comunale n.13 del 17.03.2017.
Nel cimitero non deve circolare denaro.”
Il nuovo assetto dato al cimitero ha visto anche la diversa regolamentazione dell’orario di visita ai cari defunti:
Periodo Aprile-Maggio-Giugno-Settembre
Ore 8.00-11.30 e 14.00-18.30
Periodo Luglio-Agosto
Ore 7.30-11.30 e 15.00-19.00
Periodo Ottobre-Novembre-Dicembre-Gennaio-Febbraio-Marzo
ore 8.30-11.30 e 13.30-16.30