Verrà presentato martedì 25 e mercoledì 26 luglio, nella sale cinematografiche, in televisione, in dvd e sulle principali piattaforme online Motori Ruggenti, documentario realizzato da Marco Spagnoli, regista, critico cinematografico, giornalista, regista e sceneggiatore di Napoli.
Per la realizzazione del documentario, prodotto da Walt Disney Company Italia in associazione con Top TenGroup, fondamentale è stata la lettura dei libri di Storia dell’automobile, scritti da Federico Paolini, coordinatore dell’HistoryLab presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
A curare la fotografia Niccolò Palomba; il montaggio è di Jacopo Reale e Mauro Rodari; le musiche invece sono di Max Di Carlo.
Testimonianze e interventi di: John Lasseter, Brian Fee, Kevin Reher, Dustee Womack, Franco Bay, Piero Bertone, Giancarlo Bruno, Ivan Capelli, Fabio Concato, Alessandro D’Alatri, Matilda De Angelis, Giovanna Di Rauso, Sabrina Ferilli, Giancarlo Fisichella, Edoardo Leo, Maria Leitner, Gianfranco Mazzoni, Marco Perucca Orfei, Federico Paolini, Gianluca Pellegrini, Filippo Perini, Emanuele Pirro, Michele Rossi, Matteo Rovere, Giorgio Shon, Prisca Taruffi, Guido Traccanella, Fabio Troiano, Rolando Ravello, Alessandro Roja, Daniele Vicari.
Un racconto avvincente che parte dagli esordi e dalle prime gare, per affrontare anche il tema del ruolo delle “donne al volante” e la figura dell’auto nel cinema. Il documentario è arricchito dalle colonne sonore che rimandono a tempi lontani; chi non ricorda la Topolino, pioniera della “motorizzazione di massa”? Prezioso per la redazione del documentario anche il materiale messo a disposizione dall’Istituto Luce.
Il passato dell’automobile confluisce morbidamente nel presente, incarnato dai protagonisti della fortunata serie di cartoni animati Cars, che porta la firma di Disney-Pixar, il cui terzo episodio è ambientato proprio in Italia.
Diversi anche i campioni della Formula 1 ai quali l’autore riserva un posto speciale all’internod el documentario; tra essi Giancarlo Fisichella e Prisca Taruffi.