Questo non è il Matese dei bivacchi; non è la montagna dei pic-nic affollati e rumorosi; non è il turismo di massa domenicale spesso stridente con la pace delle vette.
La Festa della Montagna sul Matese è esperienza ad alta quota di ciò che davvero rappresentano questi incantevoli luoghi che uniscono Campania e Molise con le loro pareti aride, con i sottoboschi ombrosi, con i nascosti corsi d’acqua e le gelide grotte.
A cura dell’Uisp Campania (Unione italiana Sport per tutti – Comitati regionali di Benevento e Caserta), la Festa della Montagna ha messo insieme un gran potenziale di capacità, idee e risorse confluite nel fitto cartellone di appuntamenti: si tratta delle associazioni Love Matese, Associazione Micologica del Matese, Sci Club Fondo Matese, Cavalcando il Matese, Molise Avventura, Matese escursioni ed altri ancora che di concerto con ristoratori e piccoli albergatori locali hanno fatto squadra per raccontare il Matese nel miglior modo.
Dal 4 al 6 agosto, dall’alba al tramonto diverse location e diverse associazioni sportive o culturali, con il patrocinio di enti e comuni montani propongono il vero Matese, quello delle escursioni, delle scalate, delle passeggiate, dei dibattiti sul futuro di una terra che con gran fatica cerca di farsi notare, o di migliorarsi.
È la cultura di chi la vive, la montagna, a fare la differenza e legittimare e pretendere che non bastano più tavole rotonde (politiche) di “rilancio” ma azioni concrete e altrettanto controlli concreti sullo stile di vivere e proporre la nostra montagna.
Ogni info e dettaglio sono consultabili sulla pagina facebook dell’evento o scrivendo a mateseescursioni@gmail.com
Il Programma