Spettacolo di pregio quello che per alcuni anni ha accompagnato le estati di Letino, portando in quota centinaia di presenze in una sola serata, davanti ad un solo spettacolo.
Arte, musica, poesia con i nomi migliori, con artisti di fama, con eventi esclusivi sul territorio casertano: Angelo Branduardi, Simone Cristicchi, Roberto Vecchioni (guarda l’album fotografico), il Coro dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia… presenti non per un concerto come tanti, ma per un racconto di arte e parole, di sogni e di storie, di narrazioni sulla vita. Altrimenti che utopia sarebbe?
Il Festival “Luoghi fuori luogo” torna sul Matese dopo alcuni anni di interruzione, dopo che la programmazione – nei mesi passati – ha ottenuto il secondo punteggio più alto nella graduatoria “premiata” dalla Regione Campania con un finanziamento POC. E porta con sè la novità che non sarà solo il borgo di Letino protagonista dell’evento, ma altri 5 comuni del comprensorio: Ciorlano, Gallo Matese, Prata Sannita, Fontegreca, Capriati al Volturno.
Hanno puntato sul concetto di “fare rete” le Amministrazioni comunali dei 6 comuni incassando il bel risultato di vedersi premiate sul tetto della graduatoria; idee di spettacolo e cultura che messe insieme hanno consentito – in questo modo – di avere visibilità e al contempo dare visibilità al Matese.
Ma non solo. In questa edizione, il Festival, si propone di affiancare all’offerta di intrattenimento culturale quella delle attività outdoor di montagna, che di fatto portano il visitatore a scoprire e valorizzare la vera identità di questi luoghi: trekking urbano, trekking montano, canoa, arrampicata.
Un’esperienza di “vita slow”, al naturale, ricca di offerte stimolanti per gli adulti e per i bambini.
Integrare cultura e sport, puntano a questo obiettivo i sei Sindaci dei comuni coinvolti per raccontare un territorio, a nord del Parco Regionale del Matese, a portata di tutti, con offerte per ogni tipo di visitatore: famiglie, sportivi, appassionati in genere di cultura, cucina, natura.
Un’utopia non è.
È capacità di mettersi insieme e fare squadra per il Matese.
(in attesa della data del concerto di Letino)
Apertura del Festival
MERCOLEDI 16 AGOSTO – LETINO
Piazza della Repubblica
Ore 18.30 Presentazione del Festival
Ore 19.30 Stand Enogastronomici a cura di Proloco Letizia
Ore 21.00 Concerto Folk-blues Black Cadillac Blues
Volturnalia, Località Santoianni
avvicinamento alla canoa su fiume con Molise Avventura