6. Acqua che specchia
di Salvatore Signore
Nella caratteristica Frazione di Vallelunga – Comune di Gallo Matese – che conta poco meno di 230 abitanti, si trova l’imponente struttura a metà strada tra un abbeveratoio ed un lavatoio, questa è l’impressione che si ha osservandone i bordi esterni piuttosto alti e l’ampio spessore.
L’ottima inquadratura – quasi – interna ci porta ad osservarlo da un punto di vista diverso, siamo idealmente dentro, nell’acqua apparentemente ferma in una vasca che rispecchia ciò che la sovrasta e restituisce uno spettacolare riflesso verde brillante complici i vistosi accumuli muschiosi ed una giornata di sole particolarmente limpida. Un insieme di potenzialità come si diceva: abbeveratoio, lavatoio, fontanile e casa ideale per libellule ed insetti vari…
Proseguendo, raggiunto il comune di Gallo Matese, si ritorna a forme più “familiari”, definiamole anche consuetudinarie, classicheggianti: inconfondibilmente abbeveratoio.
Dimensioni contenute e snellimento delle pareti esterne ne fanno un simbolo di praticità ed approvvigionamento veloce, al servizio degli assetati.
Buon sentiero.