Home Chiesa e Diocesi Piana di Monte Verna. La città consegna le chiavi al patrono San...

Piana di Monte Verna. La città consegna le chiavi al patrono San Rocco

Sabato e domenica (19 e 20 agosto) la festa in onore del Santo Patrono. E per la prima volta, la consegna delle chiavi della città da parte dell'Amministrazione comunale: atto di affidamento e di riconoscenza a nome della cittadinanza

2834
0

di Nunzia Cecere

San Rocco di Monrpellier venerato a Piana di Monte Verna. Scultura di scuola napoletana, G.Savaglios, 1855)

Da tempi remoti la comunità di Piana si pone sotto la protezione di San Rocco da Montpellier. Si pensi che l’affresco che lo raffigura in in Santa Maria a Marciano  (scuola fiorentina, XV secolo)  è con molta probabilità una delle prime immagini in assoluto del Santo, dipinta forse ancor prima della canonizzazione del 1414.

Quest’anno l’unione tra la comunità pianese e San Rocco sarà suggellata per la  prima volta dalla Consegna delle chiavi da parte dell Amministrazione Comunale al Patrono.
ll rito avrà inizio con la Processione alle ore 8.00 del 20 agosto: le chiavi dopo aver attraversato simbolicamente le vie del paese insieme al Santo, saranno consegnate, al rientro della processione, con il solenne atto di affido proclamato in chiesa da un designato dell’Amministrazione.
Per la processione è attesa anche la presenza della “Congrega di San Rocco” di Pietramelara.
Il sabato precedente invece  (19 agosto)si svolgerà alle ore 20.30 una particolare veglia di preghiera con la presentazione dei simboli del Santo Pellegrino e guaritore e con benedizione dei gruppi parrocchiali e volontari di cui Rocco è protettore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.