Home Territorio Edilizia scolastica, la Campania tra le regioni beneficiare del PON da 35...

Edilizia scolastica, la Campania tra le regioni beneficiare del PON da 35 milioni di euro

Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia sono le regioni che potranno beneficiare del finanziamento messo a disposizione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per la messa in sicurezza e ottenimento dell'agibilità sismica delle scuole

1759
0

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca mette a disposizione 350 milioni di euro finalizzati alla realizzazione di opere di adeguamento sismico. L’iniziativa, con la promulgazione della normativa antincendio interessa diverse regioni italiane (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), le quali, osservando la normativa antincendio, potranno investire le risorse ricevute per la messa in sicurezza e il conseguimento dell’agibilità statica delle scuole che ne hanno bisogno.

I finanziamenti sono così ripartiti: Sicilia (115,220 milioni di euro), Campania (101,815 milioni), Puglia (62,755 milioni), Calabria (53,655 milioni) e Basilicata (16,555 milioni).
I lavori dovranno consistere in adeguamento e miglioramento sismico delle scuole, interventi volti all’ottenimento dell’agibilità, bonifica dell’amianto e di altri agenti nocivi, accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico, attrattività degli edifici scolastici.
Alle regioni colpite dagli episodi sismici del 2016 e del 2017 verrà riservato il 20% della somma prestabilita per le verifiche di vulnerabilità sismica delle strutture (105 milioni).

Dei 321 milioni di euro destinati, invece, a Province e Città metropolitane per antisismica, messa in sicurezza e antincendio, la quota maggiore andrà alla Campania (48 milioni), seguita dall’Emilia Romagna (29,8 milioni), dalla Calabria (27,5 milioni) e dalla Lombardia (25 milioni).
I progetti di intervento dovranno essere presentati sul sito web del Miur, dov’è possibile trovare il Bando e tutte le informazioni utili, sull’area della piattaforma informatica predisposta per l’accreditamento degli enti locali, che rimarrà aperta dalle ore
10.00 del giorno 28 settembre 2017. L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle proposte progettuali sarà aperta dalle ore 10.00 del giorno 18 ottobre 2017 alle ore 15.00 del giorno 30 novembre 2017.
Dal prossimo 15 settembre, inoltre, sul sito del Miur attiverà una sezione specifica riservata all’anagrafica dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione nelle scuole.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.