MigrAndata Matese, gestito da Legambiente Matese, torna ad allietare gli appassionati naturalisti, ma quest’anno con delle riduzioni dovute al fatto che la Regione Campania non ha confermato il contributo necessario per le spese da fare. Nonostante il passo indietro da parte dell’Ente regionale gli organizzatori, ARDEA (Associazione (Associazione per la Ricerca e la Divulgazione Ambientale) e al CEDA (Centro Educazione Documentazione Ambientale), non hanno ceduto allo sconforto, e sono motivati più che mai a realizzare il campo naturalistico sulle rive del Lago Matese, curando ogni particolare e potendo contare sul sostegno economico concesso dal Parco Regionale del Matese.
Dal 25 al 27 agosto prenderà il via, dunque, il censimento delle specie dell’avifauna che abitano i luoghi matesini. Oltre alle osservazioni statistiche, relative agli uccelli migratori, gli esperti effettueranno il censimento dell’avifauna acquatica del Lago Matese, il monitoraggio dell’Averla Piccola (specie il cui declino è molto preoccupante) e la contemporanea sulle cime più alte del massiccio per il Tortolino day.
Non sarà allestito un campo tenda; avremo un alloggio con posti limitati e il tutto sarà reso possibile mediante un’autotassazione da parte della comunità.
Programma completo
Venerdì 25:
Ore 17.00 montaggio reti transetto “R” Presso loc. Scennerato Castello del Matese (CE);
ore 19.00 “Rondinata” Assisteremo ad uno dei fenomeni più suggestivi ed emozionanti presso le sponde del lago Matese. A seguire operazioni d’inanellamento presso campo base.
Sabato 26:
Ore 9.30 Acquatici day e Averla day (ritrovo presso Agriturismo Falode; ore 13.00 pranzo;
ore 17.30 apertura reti; Ore 19.00 “Rondinata”, assisteremo ad uno dei fenomeni più suggestivi ed emozionanti presso le sponde del lago Matese. A seguire operazioni d’inanellamento presso campo base.
Domenica 27:
Ore 8:30 Tortolino day (appuntamento ore 8.30 Miralago; ore 13.00 pranzo al sacco/struttura; ore 17.30 apertura reti; ore 19.00 “Rondinata”, assisteremo ad uno dei fenomeni più suggestivi ed emozionanti presso le sponde del lago Matese. A seguire operazioni d’inanellamento presso campo base
Lunedì 28:
ore 9:00 smontaggio e saluti.
Per chi fosse interessato alle attività o alla partecipazione al campo può contattare la mail migrandatamatese@gmail.com; oppure i seguenti recapiti telefonici: Giovanni Capobianco 3496752761, Rosario Balestrieri 3489126940.