8. Il presepe di Calvarusio
come in un quadro

di Salvatore Signore

I cinque abbeveratoi in commento ci riportano nella provincia di Benevento, a pochi chilometri da Cusano Mutri, nella Località Calvarusio e proseguendo tra le contrade “Calvario” e “San Paolo”  querce, faggi, castagni ed alberi da frutto faranno da cornice ad un paesaggio notoriamente presepiale.

Ambiente pastorale, come ci si aspetta, e tipiche costruzioni in pietra viva ci fanno scoprire un alto numero di abbeveratoi scolpiti ed innestati come in un quadro dove ogni dettaglio è perfettamente inserito ed utile a delinearne l’architettura finale.

Partendo da un magnifico pozzo con muretto di cinta eretto e protetto da pietre a vista “scortato” da due piccole vasche a forma quadrata di uguale fattura per arrivare a quelli di maggiore portata ma dal fascino immutato, motivi per cimentarsi su questi dolci pendii ne esistono eccome!

In questa torrida estate che vanta il non invidiabile record di carenza idrica ci si può consolare ammirando queste opere e rivolgere alle sorgenti che le attraversano una necessaria invocazione confidando in una provvidenziale pioggia ristoratrice.
Buon sentiero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.