Home Chiesa e Diocesi Piedimonte Matese. Tornano migliori di prima i ragazzi dell’ACR di Santa Maria...

Piedimonte Matese. Tornano migliori di prima i ragazzi dell’ACR di Santa Maria Maggiore

Terminato il campo scuola parrocchiale, stabile appuntamento per i ragazzi di Santa Maria Maggiore. Una settimana in montagna per imparare dalla natura, e in particolare da San Francesco d'Assisi

1842
1

di Fernando D’Andrea

Laudato Sì è il tema che quest’anno ha accompagnato i ragazzi e i giovani dell’Azione Cattolica della parrocchia di Santa Maria Maggiore in Piedimonte Matese che hanno partecipato al campo-scuola parrocchiale svoltosi dal 18 al 25 agosto in Abruzzo.
Durante questi sette giorni i ragazzi hanno avuto modo di conoscere meglio la figura di San Francesco d’Assisi percorrendo giorno per giorno la sua vita.
Durante le giornate preghiera, riflessione e giochi a tema, attività ricreative e il tanto atteso “grande gioco” prima di concludere le attività, poi la messa e il divertimento serale.
Durante questo tempo i ragazzi hanno avuto modo di vivere a contatto con la natura e contare sulle doti di abile escursionista del parroco, don Andrea De Vico, che li ha condotti sui monti e portati a visitare una grande fattoria.
Oltre agli educatori, quest’anno la presenza di Suor Rosa, delle suore salesie presenti a Piedimonte Matese ha reso ancora più bella e intensa questa esperienza di gioia, di fede e di amicizia.

Molto toccante è stata la giornata di Domenica quando il vescovo Mons.Valentino Di Cerbo ha fatto visita al gruppo. Una giornata in cui negli occhi di tutti si è colto entusiasmo e gioia per la graditissima visita, occasione per i ragazzi e il Pastore di progettare insieme ancora molto.
“Abbiamo cercato di vivere nella semplicità, lontani dal mondo che ci circonda, staccando la spina dalla nostra vita, mettendo da parte cellulari e ogni strumento di tecnologia.
Eravamo solo noi, con le nostre attese, le nostre speranze e la nostra voglia di vivere!
Tanti bambini, ragazzi e giovani che per una settimana si sono messi in ascolto della parola di Gesù, hanno cercato di ascoltare ciò che il Signore aveva da dir loro.. forse ci sono riusciti, forse no”, questo è il racconto della loro esperienza.

Sicuramente ciascuno si è portato a casa un momento, una parola, un gesto che ha toccato la propria vita… ciascuno si è sentito a casa!

“In fondo l’ACR è la nostra piccola grande casa e noi tutti siamo fieri di far parte di questa grande famiglia!”

1 COMMENTO

  1. Don Andrea da sempre organizzatore per eccellenza di campeggi e campi-scuola si adopera con vera competenza alla formazione dei giovani che costituiranno la società futura .Un grazie a don Andrea per la formazione, i giochi ,i canti e anche le escursioni a volte meno gradite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.