L’inizio del nuovo anno scolastico coincide con una nuova scommessa lanciata dal Liceo “Alessandro Manzoni” di Caserta. Un solo termine per indicarla, parola d’ordine per docenti e studenti che vi saranno coinvolti: internazionalizzazione.
Prende il via dunque l’iniziativa di “scambio culturale”, che permetterà agli alunni di aprirsi a realtà culturali e scolastiche di altri Paesi, avvicinandosi in prima persona anche agli stili di vita propri di questi ultimi.
L’iniziativa è stata inaugurata con la partenza di 9 alunne del Liceo Linguistico EsaBac alla volta della Lorena, regione francese, dove frequenteranno un mese di scuola presso i Licei corrispondenti, dove soggiorneranno dal 2 fino al 30 settembre: si tratta di Rita Toto, Emanuela Mastroianni, Ilaria Clemente, Martina Canoro, Sonia Di Martino, Gaia Tessitore, Sara Tricarico, Roberta Fiorentino e Maria Grazia Canzano.
Il Progetto è denominato “Trans’Alp” ed è promosso dall’Académie de Nancy – Metz e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, in accordo con l’Istituto Grenoble di Napoli e la rete di scuole EsaBac di cui il Manzoni fa parte.
Si consolida così il rapporto di collaborazione con la Francia, rapporto che fa leva sull’oppportunità concessa agli studenti partecipanti di rafforzare il dialogo con gli allievi stranieri, grazie al criterio di “mobilità individuale”, che chiama in causa 47 alunni in tutta la Campania.
Il Liceo EsaBac si distingue da anni nel Casertano per la cura dell’insegnamento della lingua e della letteratura francese, di cui si occupa il Dipartimento di Lingua, guidato dalla prof.ssa Emilia Di Bianco, e grazie ad eccellenze professionali, quali la prof.ssa Arianna Quarantotto, formatrice regionale per l’insegnamento della storia in lingua francese e del contributo del Segretario Nazionale della Società dei francesisti (S.I.D.E.F), il dott. Aldo Cobianchi, che del Manzoni ha voluto fare la sede di rappresentanza nazionale della Società dei Francesisti. Va ricordato che già lo scorso ottobre il Liceo Manzoni aveva ospitato Console di Francia, Jean Paul Seytre, il quale aveva avuto modo di apprezzare la sensibilità dimostrata dalla squadra del Liceo casertano nei confronti della cultura e della libgua francesi.
A distanza di un anno, i ragazzi del Manzoni accoglieranno i colleghi francesi, i quali frequenteranno le lezioni insieme a loro, il prossimo mese di ottobre.