Da stasera si torna in assemblea e con l’appuntamento successivo – quello del 22 settembre – si diranno conclusi i lavori del I Sinodo diocesano.
La Diocesi di Alife-Caiazzo attenderà poi la celebrazione del 14 ottobre – nella festa della Dedicazione della Cattedrale – quando il Vescovo Valentino consegnerà alla sua Chiesa il Libro del Sinodo contenente le nuove disposizioni pastorali e amministrative proposte, discusse e votate in questo anno appena trascorso.
Eventi, tutti, trasmessi in diretta streaming su www.diocesi-alife-caiazzo.it; www.clarusonline.it.
Era il 16 ottobre di un anno fa, quando dopo due giorni di convegni introduttivi la Diocesi di Alife-Caiazzo dava inizio al lavoro di revisione che l’ha portata nei mesi invernali a compiere un approfondito lavoro sulla propria identità di Chiesa e in particolare a riflettere sul ruolo effettivamente rispondente alle attese del territorio in cui sono innestate le vite delle persone, dei credenti in attesa di testimonianza e risposte credibili.
«Il Sinodo è stata una scommessa e anche un successo – ha dichiarato il Vescovo in una recente intervista a Clarus (scarica) perché per la prima volta dopo decenni ha messo insieme la Chiesa locale facendole prendere consapevolezza di ciò che è e vuole essere. (…) Il Sinodo è una dimensione del nostro vivere la Chiesa, un atteggiamento interiore che si sceglie di condividere, è un clima che bisogna generare e far maturare nelle nostre parrocchie ancora molto clericali in cui i luoghi comuni vogliono un prete factotum e gente in attesa di servizi. È il tempo, questo, in cui far prevalere la logica della comunità di cui il parroco non è il padrone ma il servitore e la comunità protagonista».
Clicca QUI per restare aggiornato sul Sinodo Diocesano