Home Arte e Cultura Campania. Caiazzo è “percorso dell’anima” in un progetto di Regione e MiBact

Campania. Caiazzo è “percorso dell’anima” in un progetto di Regione e MiBact

La Diocesi di Alife-Caiazzo aderisce all'iniziativa "Slow Campania", curata dall'Ente Provinciale per il Turismo di Avellino, finanziato dal MiBACT e dalla Regione Campania e promuove i suoi tesori presso le chiese del Lazio

3106
0

Campania Percorsi dell’anima è il progetto di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e storico dell’Assessorato alla Cultura e Promozione del Turismo della Regione Campania e finanziato dal MiBACT, promosso dall’Ept (Ente provinciale Turismo) di Avellino, che mette in connessione il turismo “slow” con i percorsi naturalistico-religiosi, permettendo la conoscenza in rete dei complessi monumentali, siti e opere dedicati alla fede.
La vera novità del progetto è la scelta di promuovere i “beni” di ciascuna diocesi campana presso una Regione ecclesiastica d’Italia.
La Diocesi di Alife-Caiazzo ha aderito all’iniziativa “Slow Campania”, nell’ottica di incentivare il turismo religioso di questi luoghi, attraverso la realizzazione di percorsi alla volta delle più importanti icone sacre, oggetti di una devozione millenaria.
Nello specifico, dal momento che la Diocesi di Alife-Caiazzo vanta origini risalenti ai primi secoli del Cristianesimo ha sancito il suo “gemellaggio promozionale” con la Regione ecclesiastica del Lazio con l’obiettivo di promuovere le sue ricchezze culturali, storiche e la millenaria esperienza devozionale e spirituale.
Il Progetto Campania Percorsi dell’anima mette a disposizione dei “visitatori” la piattaforma www.incampania.com, per scoprire itinerari mai visti, vivendo così un’esperienza significativa dal punto di vista emozionale e importante per l’accrescimento del proprio bagaglio culturale.

L’archivio diocesano

Tra i percorsi dell’anima segnalati la Diocesi di Alife-Caiazzo è presente al momento con il patrimonio dell’Archivio Storico diocesano di Caiazzo (tra i siti campani protagonisti anche delle prossime Giornate Europee del Patrimonio), un suggestivo viaggio tra antiche pergamene, documenti pregiati che ripercorrono il periodo storico 1007-1887. Presto a questa proposta si affiancheranno nuovi percorsi alifano-caiatini che condurranno il visitatore, il turista, il viaggiatore tra numerosi altri incanti d’arte.

Il vescovo Mons. Valentino Di Cerbo, nel frattempo ha provveduto a stabilire un contatto con le chiese parrocchiali del Lazio invitando i destinatari a promuovere verso la Campania iniziative di turismo religioso finalizzato ad una conoscenza che vada oltre i luoghi già noti.

Scarica il materiale
Brochure Percorsianima
SlowCampania Manuale
Invito MostraCaiazzo (Presso l’Archivio storico diocesano)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.