Il nuovo anno scolastico ha preso il via da poco e una nuova scommessa è cominciata, non solo per studenti e insegnanti, ma anche per tutte quelle persone che rappresentano figure necessarie per il corretto funzionamento della “macchina” scuola.
Ma, perché un inizio sia degno di essere considerato tale, ha bisogno di buon augurio, parole di incoraggiamento, che siano da stimolo per chi si appresta a vivere la sua nuova avventura.
“Alla vigilia del primo giorno di scuola, desidero rivolgere il mio personale saluto agli alunni, agli insegnanti, ai genitori e al personale scolastico. Il ritorno tra i banchi di scuola è sempre un momento importante non solo per gli studenti ma anche per l’intera comunità. L’apertura delle scuole, infatti, favorisce la ripresa dei normali ritmi di vita di ciascuno di noi e consente ai nostri ragazzi di ritrovare amici e conoscenti dopo la pausa estiva”. Sono queste le parole racchiuse nel messaggio di augurio per l’anno scolastico 2017-2018, con cui Giustino Castellano, sindaco di Piana di Monte Verna si rivolge alla comunità da lui guidata. Fa riferimento ai risultati ottenuti dall’Amministrazione grazie ai lavori di riqualificazione dell’edificio scolastico, in particolare nella realizzazione dell’impianto antincendio. Castellano assicura ai cittadini, inoltre, ancora interventi per rimediare ai danni causati dal maltempo di recente. Un particolare in bocca al lupo lo indirizza ai “bambini della scuola dell’infanzia, che, per la prima volta, entreranno in un’aula scolastica”.
Un pensiero sincero per “un proficuo anno scolastico a tutti gli alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado” è ciò che anche Tommaso Sgueglia, sindaco di Caiazzo, sente di auspicare agli alunni, direttamente coinvolti, alle loro famiglie, agli insegnanti e ai collaboratori scolastici. Scuola come “meraviglioso luogo per la crescita culturale e personale di ogni individuo”, dove innanzitutto s’impara “il rispetto verso gli altri, verso l’ambiente”. Il sindaco della città caiatina assicura l’impegno da parte degli amministratori che sarà investito “per risolvere al meglio le problematiche che si presenteranno, per farvi amare sempre di più la vostra scuola e per garantirvi la migliore accoglienza possibile”.