9. Fontana Valle
che disseta Monte Monaco
di Salvatore Signore
Tra le province di Caserta e Benevento si trova il ” Monaco di Gioia”, interessante vetta situata nelle prossimità meridionali del massiccio del Matese la cui sommità è raggiungibile sia dal versante casertano che da quello beneventano, una volta conquistato, l’invitante panorama a cui ci si espone non crea difficoltà alcuna nell’individuare i riferimenti più noti: Miletto, Gallinola e Mutria sono proprio lì a portata di sentiero.
Prima di conoscere il nostro Monaco (vedi sopra) ed a pochi minuti dal Castello di Gioia Sannitica, monumento che merita una sosta “slow” troviamo Fontana Valle, come chiarisce la targa installata, da poco ristrutturata e quindi in splendida forma.
Proseguendo il cammino si arriva a quello che rappresenta il vero punto forte: la cosiddetta cisterna/pozzo nel campo Cesaide che si trova su uno spettacolare affaccio capace di accontentare anche l’osservatore più esigente; sistemarsi sul muretto per un po’, guardare intorno e liberarsi dai pensieri è fondamentale per rigenerare mente e corpo. Lasciatevi ammaliare.
Buon sentiero