Home Chiesa e Diocesi “Papa Francesco vuole che Lei continui a viaggiare, adesso fino a Teano-Calvi”

“Papa Francesco vuole che Lei continui a viaggiare, adesso fino a Teano-Calvi”

Mons. Cirullo, vescovo eletto della Diocesi di Teano-Calvi, si racconta e si presenta alla comunità diocesana che Papa Francesco gli ha affidato

2047
0

In contemporanea, i sacerdoti di Teano-Calvi e quelli di Cerignola-Ascoli Satriano hanno accolto l’annuncio del Papa che ha scelto per la diocesi sidicina il pugliese Mons. Giacomo Cirulli.
A darne notizie per i primi, Mons. Arturo Aiello, amministratore apostolico, per i secondi Mons. Luigi Renna, vescovo.
Notizia accolta con plauso, ma soprattutto nella preghiera: un momento che tocca in profondità la vita di entrambe le chiese: la prima per l’arrivo del nuovo Pastore, la seconda per un figlio che parte e porta con sè il bagaglio di storia, fede, formazione ricevuta nella terra d’origine.

«Spontaneamente in me si è fatto avanti il ricordo del nostro padre nella fede Abramo, modello di ogni chiamata del Signore e di ogni risposta dell’uomo: “Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre verso la terra che io ti indicherò”». Sono tra le prime parole che Mons. Cirulli ha indirizzato alla nuova Chiesa.

«È cosi, il Signore vuole, attraverso la volontà di Papa Francesco – a cui esprimo tutta la mia gratitudine, visto che tanto si fida di me, e il mio profondo affetto, nonché la mia totale e sincera obbedienza – il Signore, dunque, vuole che io continui il mio cammino cambiando totalmente vita e venendo ad abitare in mezzo a voi per “insegnare, santificare, e guidare” la Santa Chiesa di Teano-Calvi. E in questo servizio avrò la prima e più grande collaborazione di tutti voi presbiteri, fratelli carissimi, che amo già sinceramente e con trepidazione attendo di conoscere uno ad uno. So bene della vostra fatica, la fatica di coloro che vivono “in trincea” e sopportano il peso più grande dell’annuncio del Vangelo e della guida pastorale delle comunità».

Scarica il testo completo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.