Home Territorio Piedimonte Matese. Gli Amici di Pericle lanciano il blog “Fare Comunità”

Piedimonte Matese. Gli Amici di Pericle lanciano il blog “Fare Comunità”

Il blog, aperto a tutti e fruibile a partire dai prossimi giorni, darà spazio al dialogo al fine di recuperare e sostenere la dimensione comunitaria

2003
0

“La parola comunità evoca tutto ciò di cui sentiamo il bisogno e che ci manca per sentirci fiduciosi, tranquilli e sicuri di noi” (Zygmunt Bauman).
Fare Comunità è un percorso civico, pensato dall’associazione Amici di Pericle, che si colloca all’interno di un progetto più ampio di cultura e partecipazione civica. Il Progetto nasce dalla convinzione che l’attuale società, individualista e competitiva, induce a considerare il benessere e il successo come risultato di conquiste individuali. Un tale modo di pensare, però, può compromettere i legami comunitari e il supporto reciproco, oltre a rendere precarie le relazioni umane. Senza contare che un simile modello facilmente genera un senso di solitudine nell’individuo, che, se degenera, può condurre al fallimento dell’intera comunità. Il percorso di cui gli Amici di Pericle si fanno promotori si richiama al bisogno di essere “comunità”, un bisogno che trova risposta solo nel vivere collettivo.

Al fine di stimolare il dialogo in merito all’esigenza del “fare comunità”, i membri dell’associazione Amici di Pericle daranno vita a un blog, che possa essere di aiuto a recuperare questa dimensione, sulla quale avviare una discussione proficua.
Un luogo virtuale che sia utile e costruttivo per i tanti attori sociali ed istituzionali del territorio. Uno spazio dove le istituzioni, le associazioni, i cittadini possano, attraverso il dialogo, costruire un percorso che unisca tutti in un comune destino. Uno spazio di riflessione, confronto e proposta utile a promuovere i tanti esempi di buona cittadinanza presenti nel nostro territorio e aperto alle migliori esperienze delle realtà più virtuose.
Il blog sarà funzionale e aperto al contributo di tutti nei prossimi giorni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.