Prosegue, presso l’ISISS “G. Caso” di Piedimonte Matese, la settimana di accoglienza per gli alunni frequentanti le classi prime.
Le attività, iniziate lunedì scorso e che si concluderanno domani (16 settembre), coinvolge gli studenti che hanno intrapreso il loro percorso di studi all’Istituto Agrario e all’Istituto Tecnico Industriale.
Il programma della settimana, rientrante nel progetto “Accoglienza”, dopo i saluti del Dirigente Nicolino Lombardi, la descrizione della mission dell’Istituto e la presentazione del corpo docenti, chiama direttamente in causa gli studenti, attraverso lezioni effettuate dai docenti in orario affiancati dall’insegnante impegnato nelle attività.
I ragazzi vengono guidati nella conoscenza della scuola che hanno scelto e che rappresenterà per loro punto di riferimento nella personale crescita intellettiva e morale, percorso di formazione nel quale saranno accompagnati, di fase in fase, da insegnanti attenti alle diverse sensibilità. In questi giorni di accoglienza gli alunni saranno avvicinati alla conoscenza della loro scuola, dal punto di vista strutturale e normativo, con la trasmissione del Regolamento d’Istituto: in tal senso, i neo iscritti impareranno a distinguere i diritti dai doveri spettanti a ogni alunno.
Nella giornata di domani i ragazzi parteciperanno a una visita didattica che ha come meta la città di Piedimonte, sede dell’Istituto che frequentano, un’occasione che permetterà loro di avviare un contatto anche fisico col territorio.
Scarica il PROGRAMMA della settimana di accoglienza