Per il secondo anno consecutivo, in occasione della 39ª Sagra dei Funghi di Cusano Mutri, l’Associazione micologica del Matese allestirà e curerà una Mostra Micologica nel centro della manifestazione: obiettivo dell’evento espositivo è quello di guardare “oltre il porcino”, prodotto d’eccellenza dei boschi matesini, ma di consentire un approccio con le forme e i sapori di altre specie.
In tutti i weekend dell’evento, previsto dal 23 settembre all’8 ottobre, saranno presentati i funghi epigei ed ipogei raccolti dai soci dell’Associazione durante le loro ricerche nei boschi e nei prati.
Se le condizioni meteo lo permetteranno, soprattutto se le “fioriture fungine” dovessero essere favorevoli, guidati dai Micologi della Associazione, ci saranno delle escursioni con ricerca e raccolta di funghi, per incrementare l’esposizione e rendere più diretta la partecipazione degli appassionati.
Le escursioni verranno organizzate con il sostegno dell’esperienza di “Matese Escursioni” di Cusano Mutri, e si avvarranno della guida di Mario Prece (socio della Associazione Micologica del Matese).
La bontà del Matese “oltre i funghi porcini” a Cusano Mutri
In occasione della Sagra dei Funghi, l'Associazione Micologica del Matese organizza una full immersion nel variegato mondo della micologia portando in mostra anche altre specie di cui sono ricchi i boschi matesini