Home Attualità Chiese della Campania a Caserta per celebrare il Creato. Anche il Matese...

Chiese della Campania a Caserta per celebrare il Creato. Anche il Matese “in mostra”

La XII Giornata per la Custodia del Creato vedrà a Caserta la location per eventi e una marcia silenziosa per le strade cittadine. Anche il Matese tra le scene "in mostra" quale ideale di ambiente da tutelare e custodire

1348
0

Ricorre domani (23 settembre), la dodicesima Giornata per la Custodia del Creato che le Diocesi della Campania celebreranno a Caserta, ospiti di S. E. Mons. Giovanni D’Alise. Il tema della Giornata sarà Viaggiatori sulla Terra… per scoprire la carezza di Dio: parole che invitano a riflettere sulla condizione temporanea dell’uomo su una Terra voluta e amata da Dio. 

L’incontro regionale prevede diversi momenti, a cominciare dalle 10.00, quando presso il Teatro Comunale di Caserta si terrà la tavola rotonda convegno “Viaggiatori sulla Terra… Cultura e formazione al Servizio della Persona e dell’Ambiente”, curato dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

La Giornata proseguirà alle 15.30 presso il Cinema “San Marco”, con la Festa del Creato – Interventi, Riflessioni, Testimonianze.

Durante la giornata, sarà proiettato un video che celebra le bellezze paesaggistiche della Campania. La Diocesi di Alife-Caiazzo – presente all’evento con il Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo e il presidente di Azione Cattolica Cinzia Brandi – sarà protagonista del documentario con una scena tipica del Matese: un pastore sul lago – in un terso paesaggio invernale – con il suo gregge di pecore. Un modo per dire un habitat e in esso storie che vengono dal passato, custodi di tradizioni, mestieri, e inevitabili legami con la natura e il suo Creatore.

Nel tardo pomeriggio, alle 18.15, sarà la volta di “Pensando e lodando per la bellezza del Creato”, Cammino silenzioso per le strade della città, un percorso attraverso le vie cittadine, mantenendo alto l’unico segno caratterizzante l’evento, ossia il titolo della Giornata. Il momento conclusivo si avrà nella Chiesa Cattedrale, in piazza Duomo, con la Veglia di preghiera per la Custodia del Creato alle 19.00, presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, alla quale saranno tutti i vescovi della Campania.

Leggi anche qui per approfondire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.