Torna la Festa del Ciao, l’appuntamento rinnovato ogni anno ai ragazzi dell’Azione Cattolica dei Ragazzi.
Sarà una giornata, quella di domenica 15 ottobre, riservata non solo i bambini e i giovani dei gruppi di Azione Cattolica, ma alle intere parrocchie della Diocesi, per permettere soprattutto ai più giovani di prendere parte a una festa ispirata all’ideale della comunione.
I gruppi partecipanti si ritroveranno nella parrocchia di Santa Caterina V. e M. di San Potito Sannitico, dove potranno trascorrere ore di sana allegria. Novità di questa edizione della Festa del Ciao è l’apertura dell’evento anche alle famiglie, per le quali è stato pensato un momento formativo, secondo il tema Pronti a scattare, sologan della Festa e motivo portante dell’Anno associativo. Punto di forza la fotografia, strumento molto efficace per raccontarsi, per fissare e custodire la memoria di un evento bello e significativo, per rappresentare, attraverso lo sguardo di chi scatta, ciò che la realtà non può comunicare da sola. In fondo, sono “scatti fotografici” quelli che il Vangelo offre a proposito dei gesti e delle azioni compiute da Gesù nei luoghi in cui ha vissuto, parlato e agito. Per questo, l’impegno perseguito per questo nuovo anno sarà lavorare con i bambini, affinché imparino a comprendere il messaggio di Gesù trasmesso attraverso gli “scatti fotografici”, il suo invito a “fare zoom sulla propria vita, ad andare in profondità nelle situazioni e ada allargare il proprio sguardo sul mondo per imparare a sviluppare nuove capacità di donarsi”.
Note logistiche
I responsabili parrocchiali e gli educatori sono invitati al primo incontro organizzativo che si terrà giovedì 28 settembre alle ore 19.30 nel salone della Casa parrocchiale di Alife.
Programma della festa – Domenica 15 ottobre (al coperto in caso di pioggia): a. ore 9.30 accoglienza presso la Casa parrocchiale; b. ore 10.30 partecipazione alla messa parrocchiale; c. ore 11.30 attività; d. ore 13.00 pranzo (la parrocchia fornirà il primo piatto; il secondo al sacco, sarà a cura dei partecipanti); e. ore 14.30 ripresa attività e giochi; f. ore 16.00 conclusioni.