Si è svolto sabato 30 settembre nella chiesa di S. Stefano il 4° Convegno medico dal titolo Tabagismo e carcinoma polmonare, convegno che ha riscosso un buon successo, visto l’afflusso di persone del luogo ma anche da paesi limitrofi e non. Successo dovuto a due fattori importanti: il tema e i relatori. Il tema è quanto mai attuale, visto che il tabagismo è una, o forse la più diffusa, dipendenza del mondo moderno, con un forte incremento tra i giovanissimi e tra le donne. Il Carcinoma polmonare è solo una delle patologie correlate al Tabagismo, che oltre ad altre tipologie di cancro (della vescica, dello stomaco, del pancreas, del rene, della bocca, ecc…) può essere la causa primaria o il fattore di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari o problemi di fertilità sia nell’uomo che nella donna.
I relatori, 3 giovani dottori nativi di Baia e Latina, che con capacità e autorevolezza hanno esposto le loro conoscenze. Moderatore dei lavori è stato il dott. Mario Mone, chirurgo e pneumologo, nonché medico di base a Baia e Latina, promotore e organizzatore di questo ma anche degli altri convegni medici. Il dott. Mone ha introdotto il tema molto sentito giacché il Tabagismo è molto diffuso tra i giovani e il carcinoma polmonare è stato causa di molte morti, anche premature, tra le nostre popolazioni. Ha poi passato la parola alla dott.ssa Annalisa Mone, laureata in Radiodiagnostica presso l’Università degli Studi di Verona, che ha evidenziato gli esami diagnostici adatti per arrivare ad una diagnosi di carcinoma polmonare.
Il secondo relatore è stato il dott. Norman Veccia, Anatomopatologo laureato presso l’Università La Sapienza di Roma, che ha illustrato gli aspetti istopatologici del carcinoma, cioè le alterazioni dei tessuti interessati dalla malattia, in modo da poter stabilire il grado di gravità e deciderne la cura. Terza relatrice è stata la dott.ssa Chiara Offi, laureata in chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, che ha mostrato i diversi metodi di intervento chirurgico per eliminare il carcinoma dai polmoni quando è operabile.
I 3 relatori, seppur molto giovani, hanno mostrato preparazione e capacità di esposizione davvero ottime, inorgogliendo le piccole comunità di Baia e Latina e dimostrando che il nostro territorio è ricco di risorse giovani, attivi in molteplici settori, le quali hanno solo bisogno dello spazio necessario per dimostrarlo.
A fine convegno i giovani dottori sono stati omaggiati di una targa da parte del Sindaco e dell’Amministrazione comunale.
Foto Angela Maria Fabrizio