Le famiglie saranno protagoniste domenica prossima, 8 ottobre, della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. L’evento coinvolgerà poli museali e monumenti che raccontano il patrimonio artistico e architettonico dell’Italia in modo sublime. Tra i complessi fruibili anche la Reggia di Caserta, che sarà location di diverse iniziative destinate ad adulti e bambini.
Dalla cooperazione tra l’Ufficio Promozione Culturale, Servizi Educativi e Marketing della Reggia e l’associazione culturale Silentia Sonantis, nasce il progetto “A spasso con i dinosauri”, che si svolgerà nel Parco della Reggia borbonica, presso la Fontana dei Delfini, alle 10.30 e alle 14.30. Sarà un’occasione straordinaria, grazie alla quale i gruppi di famiglie potranno ripercorrere le diverse fasi dell’evoluzione dell’uomo, a partire dall’epoca dei Dinosauri fino alla comparsa dell’Homo Sapiens. Un’opportunità che saprà attirare anche i più piccoli, i quali potranno imparare scattando fotografie e ascoltare i racconti di quel periodo storico.
Alle 11.30 e alle 16.00 verrà inscenato lo spettacolo musicale “Esopo tra favola e musica”, sul Vestibolo Superiore. Si tratta di una rivisitazione, in musica, delle favole di Esopo, per voce recitante e quintetto di fiati, con le musiche originali del maestro Salvatore Schembari. I bambini saranno accostati alla musica classica mediante degli acquerelli creati dallo stesso musicista, così da permettere loro una più facile comprensione.