Il ricordo dei martiri di Monte Carmignano, l’amministrazione di Caiazzo guidata da Tommaso Sgueglia, insieme alle autorità civili, religiose e militari, associazioni e scuole daranno vita, domani, 13 ottobre, al momento commemorativo.
Tappa obbligata quella di domani, per Caiazzo, che ricorda il 74° anniversario dell’Eccidio di Monte Carmignano. La serata del 13 ottobre 1943 è stato scenario di un incubo per la città: ventidue persone, tra uomini, donne e bambini, che vivevano in un casolare in località San Giovanni e Paolo, furono vittime del terribile bombardamento a opera di un commando nazista.
Sulla Strage sono state scritte pagine eloquenti che compongono il testo del procuratore Paolo Albano, La strage di Caiazzo – 13 ottobre 1943, ricostruzione resa possibile grazie soprattutto alle ricerche dello studioso locale Giuseppe Agnone.
Il programma della manifestazione.
Ore 9.30 – deposizione di una corona d’alloro sul Sacrario dei Martiri di Monte Carmignano, presso il Cimitero alla presenza delle autorità locali, delle rappresentanze scolastiche e dei cittadini e la benedizione del parroco don Antonio Di Lorenzo.
ore 10.00 – raduno dei cittadini e delle autorità presso Rione Garibaldi per raggiungere in corteo, scortati dalla Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania, il monumento dei Caduti, ove verrà deposta una corona d’alloro e consegnati gli attestati di merito agli studenti che hanno partecipato al concorso “Giornata della Memoria”. Al termine della Cerimonia la Fanfara dei Carabinieri eseguirà brani della tradizione italiana.