Ieri, 15 ottobre, il Canile comunale di Piedimonte Matese, con il fondamentale sostegno dell’Amministrazione Di Lorenzo, ha organizzato una giornata volta a sensibilizzare i cittadini all’adozione dei cani della struttura, per evitare loro di diventare vittime dell’insensibilità umana.
Tante sono state le persone che ieri hanno dato il loro contributo e si sono impegnate personalmente affinché i cani venissero portati in piazza, con l’obiettivo di essere poi adottati, contribuendo, così, ad arginare il fenomeno del randagismo, purtroppo molto diffuso in diverse realtà del nostro territorio.
Il Canile, grazie alla presenza e al lavoro quotidiano di persone specializzate nella cura degli sfortunati animaletti, accoglie cani abbandonati, smarriti e purtroppo sempre più spesso costretti a vagare per proprio conto nelle nostre campagne e addirittura lungo le strade cittadine, costituendo anche un pericolo soprattutto per il pedone. La scelta di abbandonare un animale domestico rappresenta un atto di irresponsabilità, oltre ad essere un reato severamente punito dall’art. 727 del Codice penale, addirittura con l’arresto fino a un anno.
Iniziative come quella realizzata ieri a Piedimonte Matese andrebbero incentivate e un po’ in tutti i comuni, per dare la possibilità agli animaletti orfani di trovare qualcuno disposto ad amarli e riservare loro una vita decorosa.
Foto Facebook