Home Sport Alife. Dalla sedia a rotelle alla medaglia d’oro, il passo è breve...

Alife. Dalla sedia a rotelle alla medaglia d’oro, il passo è breve per Antonio Parolise

5541
0

Un’altra medaglia per Antonio Parolise, sportivo alifano, guadagnata domenica scorsa presso il Palazzetto dello Sport di Maddaloni. È salito sul gradino più alto del podio assicurandosi non solo il titolo di campione assoluto regionale nel sollevamento pesi categoria 97 kg corporei, ma anche l’accesso ai campionati nazionali.

Tutto normale fin qui; una vittoria come tante, cui il nostro bel Matese – lo diciamo con orgoglio – è abituato da tempo: ottimi i risultati nella boxe, buoni quelli nel calcio dei tornei regionali, soddisfazioni anche per il tiro a volo, altrettanto onore alla mountain bike.
L’oro di Antonio, come gli argenti e i bronzi precedenti, ha un sapore diverso perchè lui vince stando seduto su una sedia a rotelle, da quando nel 2011 è diventato paraplegico.

Cinquant’anni, tre figli e un nipote. Dopo il danno subito, ha deciso di continuare a sentirsi vivo e dedicarsi allo sport, in particolare al sollevamento pesi contando sulla forza degli arti superiori. “È come se camminassi di nuovo” ci ha spiegato, manifestando entusiasmo e soddisfazione per i risultati sportivi raggiunti, ma in particolare per il ritorno alla vita che gli garantisce il movimento fisico delle braccia.
Tornerà in gara il prossimo 12 novembre a Roma dove tornerà ad alzare i pesi, e solo dopo di allora scopriremo la forza di Antonio e i chili che avrà sollevato in totale.

Si dice abbastanza autonomo rispetto al suo handicap: guida un’auto speciale, si sposta per Alife, e se le condizioni lo permettono scende dalla macchina in totale autonomia montando sulla sua carrozzina.
In quanto sportivo fa parte della squadra FIClub di Maddaloni guidata dal mister Giuseppe Farina, si allena nella palestra Tatanka sempre di Caserta, ma ci tiene a sottolinearlo, buona parte del suo tempo lo trascorre ad Alvignano presso la palestra Gym World di Francesco Carano dove il titolare ha cura della sua attività fisica mentre cura la tecnica con la bodybuilder plurimedagliata Susanna Balido.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.