Ad Alife, la prossima domenica (22 ottobre), l’Avis di Teano organizza ancora una giornata per la raccolta di sangue. Chi ha tutte le carte in regola, potrà recarsi in piazza Vescovado dalle 8.30 alle 12.00, e rendere un aiuto a chi ne ha bisogno. Non solo il sangue, ma anche tutte le sostanze che da esse derivano, e irriproducibili in laboratorio, sono fondamentali per il buon vivere di ognuno. Senza dimenticare che con una piccola donazione è possibile anche controllare il proprio stato di salute e i valori interni.
Chi può donare?
Età compresa tra i 18 e i 60 anni per la prima donazione, età limite 65 anni; peso superiore ai 50 Kg; condizioni di buona salute generale; pressione minima tra i 60 e i 100 mmHg, massimo tra 110 e 180 Hg; gli uomini possono donare ogni tre mesi: 4 volte in un anno; le donne ogni quattro mesi: solo due volte in un anno.
Chi non può donare?
Piercing e tatuaggi negli ultimi 4 mesi; assunzioni di sostanze stupefacenti e alcool; donne durante il ciclo mestruale e 5 giorni prima o dopo; assunzione di antibiotici dopo 7 giorni; assunzione antinfiammatori dopo 5 giorni.
Per donare è possibile cenare almeno otto ore prima della donazione; la mattina è possibile fare una colazione leggera, a base di frutta freca o spremute, tè o caffè poco zuccherati con fette biscottate; non serve sospendere la terapia anticoncezionale.