Giovedì 26 ottobre, nella Sala consiliare del Comune di Piedimonte Matese, il prof. Gregorio Arena, docente di Diritto Amministrativo all’Università di Trento e Presidente del Laboratorio per la Sussidiarietà (LABSUS), interverrà nel dibattito L’Amministrazione Condivisa – un’opportunità di cittadinanza, moderato dal giornalista Francesco Fossa.
A promuovere l’evento è l’Associazione Amici di Pericle, evento che gode del patrocinio morale da parte del Comune di Piedimonte e si articolerà in due fasi: alle ore 16.30, il prof. Arena incontrerà i Sindaci dell’Alto Casertano e le Associazioni; alle ore 18.00, un incontro aperto al pubblico.
Il prof. Arena relazionerà sul tema dell’Amministrazione condivisa, ossia un modello governativo, in base al quale la cura e la gestione dei beni comuni viene affidata ai cittadini, mediante i Patti di Collaborazione, che prevedono la loro collaborazione “attiva”, attraverso la cooperazione con governatori e amministratori.
Gregorio Arena è Presidente di Labsus, il Laboratorio per la Sussidiarietà, che ha egli stesso fondato nel 2005. È stato anche Presidente nazionale di Cittadinanzattiva dal 2004 al 2007. Dal 2011 è anche Presidente del comitato scientifico del Centro di Documentazione sul Volontariato a Roma. È socio dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo e membro del Comitato scientifico di ASTRID (Associazione per gli Studi e le Ricerche sulle Pubbliche Amministrazioni) e del Consiglio scientifico di riviste quali: la Rivista di Diritto Pubblico, la Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica, Impresa sociale e NonProfit.
Nella sua attività di ricerca ha affrontato temi sulla democrazia deliberativa e partecipativa, trasparenza amministrativa e, recentemente, sul principio di sussidiarietà con particolare riferimento alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni.
LABSUS è un vero e proprio Laboratorio per la Sussidiarietà, che ha come principio guida l’art. 118, ultimo comma, della nostra Costituzione.
LABSUS è consapevole del fatto che i cittadini non hanno soltanto bisogni da soddisfare, ma anche capacità da poter mettere a disposizione della comunità e possono contribuire, dunque, alla realizzazione dell’interesse generale. Così, attraverso la creazione del “Regolamento per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani”, sono stati firmati in Italia più di cento Patti di Collaborazione tra amministrazioni e cittadini.
Per tenersi informati sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici di Pericle visitare il blog Fare Comunità.