Come se la passa un giovane politico? O meglio, un giovane amministratore…?
Le telecamere della Rai hanno fatto tappa a Piana di Monte Verna per entrare nella quotidianità di chi – abbastanza giovane – ha deciso di mettersi al servizio della propria comunità.
Il giornalista Ettore de Lorenzo, ieri mattina ha incontrato Stefano Lombardi, oggi nell’amministrazione pianese guidata dal sindaco Giustino Castellano, nel ruolo di presidente del Consiglio Comunale e di recente candidato alle elezioni provinciali nelle file del PD. Esperienza politica, la sua, coronata dalla viva partecipazione e impegno nell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) in particolare nel settore “Giovani” della Campania.
Domani mattina (26 ottobre), la nota trasmissione di Rai3, Buongiorno Regione, alle 7.30 manderà in onda il servizio con il racconto della quotidianità di Stefano, fatta di abitudini, impegni, tempo libero tra la piazza, il bar, l’edicola e soprattutto la Casa comunale.
“Una storia di impegno civico – così Lombardi si descrive – probabilmente molto simile a quella di decine di giovani consiglieri comunali che decidono di spendere una parte della propria vita per cercare di migliorare le cose. Una storia semplice, che sono particolarmente orgoglioso di aver raccontato con Piana di Monte Verna sullo sfondo”.
La gratitudine di Stefano, nel suo intervento su facebook, a poche ore dalla trasmissione va di fatto all’Anci, la famiglia che in questo momento sta formando numerosi Amministratori, giovani e meno giovani, educando al senso civico e alla partecipazione, soprattutto all’interazione tra comunità e Istituzioni.
Fa onore al piccolo comune di Piana, così come a tutto l’Alto Casertano, la presenza in tv di giovane politico “nostrano”: segno che dai piccoli centri si muovono con orgoglio e competenza, esemplari “stili di vita”.