Sarà presentato al pubblico, domenica 12 novembre, il libro di Chiara Fiorillo dal titolo Matricola 422945. L’evento è patrocinato da Comune di Caiazzo, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sez. Caiazzo, Associazione Storica del Caiatino e Pro Loco Caiazzo e si svolgerà presso la Sala consiliare del Palazzo municipale.
Dopo i saluti del primo cittadino, Tommaso Sgueglia, e di Arianna Ponsillo, Assessore ai Lavori Pubblici, seguiranno diversi interventi da parte dei relatori che presenzieranno, in rappresentanza delle Associazioni coinvolte, e moderati da Ilaria Cervo, presidente dell’Associazione del Caiatino: Enrico D’Agostino, presidente dell’A.N.C.R. sez. Caiazzo; Giovanna Ragusa, Editrice MR Editori; Maria Fiore, presidente della Pro Loco caiatina; Nicola Sorbo, vicepresidente dell’Associazione Storica del Caiatino e Angelo Santabarbara, Consigliere Comunale di Piana di Monte Verna.
IL LIBRO
Protagonista del libro è zio Enrico (‘zi Ricuccio), 96 anni e sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, il quale restituisce, con un racconto crudo e particolareggiato, quanto ha esperito durante la vicenda bellica. La sua è una storia che trasuda sofferenza, ma anche una volontà sovrumana di resistere a tutti i costi a quell’orrore. Dalle fasi del conflitto all’esperienza della prigionia, quei momenti sono per zio Enrico, come per tantissime altre persone, un motivo più che valido per chiarire ulteriormente a se stesso quanto la vita sia bella.