Dal 24 di ottobre è attiva la campagna dei vaccini nuovamente promossa dal Ministero della Sanità, attraverso le Aziende sanitarie locali. Anche quella di Caserta ha attivato la sua campagna di promozione in collaborazione con i distretti sanitari, i medici di base e i pediatri di libera scelta. Le regole sulla vaccinazione sono disponibili rivolgendosi al proprio medico di base o al pediatra di Libera Scelta. Per ricevere la somministrazione del vaccino, oltre alla carta d’identità, è necessario in alcuni casi il certificato del proprio medico curante comprovante l’appartenenza alla categoria a rischio.
Chi può ricevere il vaccino gratuitamente?
- Soggetti di età uguale o superiore ai 65 anni
- Bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza.
- Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale
- Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza
- Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti
- Medici e personale sanitario di assistenza
- Familiari a contatto con soggetti ad alto rischio
- Soggetti addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori a rischio
- Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.