A Caiazzo parte la nuova edizione del concorso di poesia Una Lirica per l’Anima, presentato dalla Pro Loco “Nino Marcuccio” e l’Associazione “Termopili d’Italia”. Dopo il successo delle precedenti stagioni, gli organizzatori si preparano a un’edizione ancora più avvincente curandola nei minimi particolari.
Il Premio è strutturato in cinque sezioni tematiche: schema libero, storico-religioso, satirico, junior e Una Lirica dal carcere, che raccoglierà gli elaborati scritti dai detenuti delle carceri italiane. L’introduzione di quest’ultima categoria risponde al desiderio di riconoscere alla kermesse anche un significato sociale, allo scopo di avvicinare i lettori alle condizioni di vita dei carcerati.
Rilievo anche ai più giovani, studenti di scuola media e Istituti superiori, i quali potranno partecipare sia come poeti che come giurati, ruolo che espleteranno con la supervisione degli insegnanti. Ai giovani giudici spetterà valutare gli elaborati appartenenti alla sezione “schema libero”, contemporaneamente analizzate anche dalla giuria Giovani, composta per lo più da studenti universitari, dalla giuria Popolare e Tecnica.
I vincitori riceveranno premi che portano i nomi di illustri caiatini che si sono distinti nel tempo per il loro contributo culturale un’occasione questa per far conoscere al pubblico la città di Caiazzo con le sue bellezze, la sua storia e la sua arte. L’edizione 2018 comprende anche una menzione speciale dedicata agli autori in vernacolo che porta il nome dell’Amico Poeta tragicamente scomparso: il Premio “Natale Porritiello”.
Il termine ultimo per inviare gli elaborati è il 21 marzo 2018. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso al concorso è possibile consultare il bando alla pagina facebook @unaliricaperlanima o mandare una mail agli indirizzi unaliricaperlanima@libero.it o caiazzoproloco@gmail.com.
Scarica il BANDO