Giunge al termine la campagna di sensibilizzazione che ha visto impegnato il Comitato Promotore per il Forum dei Giovani negli Istituti superiori del territorio di Piedimonte Matese in vista del voto per la costituzione del Forum che si terrà il prossimo 30 novembre.
Una serie di incontri, con gli studenti del triennio, per avvicinarli a questa nuova realtà che sta nascendo, per far comprendere appieno obiettivi e finalità di un Forum dei Giovani e allo stesso tempo, la sua importanza a livello istituzionale, essendo un ente consultivo e propositivo del Comune.
Ogni incontro, a suo modo, ha rappresentato un forte momento di confronto ed un’occasione per capire quanto i giovani piedimontesi siano più o meno disposti a porsi in prima persona per il bene della propria comunità.
“Il dato che emerge è abbastanza positivo – afferma il Comitato Promotore – e fa ben sperare che molti giovani abbiamo compreso l’utilità e il valore di uno strumento come il Forum dei Giovani, quello che bisogna attendere è che questi giovani trovino il coraggio e la forza di volontà di sentirsi chiamati in prima persona a prendervene parte”.
Alle ore 12.00 della giornata di ieri, 16 novembre, si è concluso il termine per la presentazione delle candidature per le elezioni del 30 novembre prossimo, che decreteranno il Coordinatore e i Consiglieri del Consiglio Direttivo. “Finalmente, dopo mesi di duro lavoro siamo arrivati alla tanto attesa fase delle candidature con conseguente elezione dell’organo, – continua il Comitato Promotore – un momento che purtroppo negli anni precedenti non si era raggiunto, per vari motivi, ma che ora diventa realtà. Dal mese di giugno di quest’anno abbiamo ripreso questo progetto e deciso che lo avremmo portato a termine, come Comitato Promotore, a tutti i costi. Abbiamo stilato, con non poche difficoltà, un nuovo regolamento che poi è stato approvato nel consiglio comunale del 31 luglio, abbiamo incontrato giovani, abbiamo cercato di far accrescere l’attenzione sulla nascita di questo nuovo organo e abbiamo iniziato una campagna di sensibilizzazione nelle scuole non appena è stato pubblicato il manifesto per indire le elezioni”. Il Comitato accompagnerà i candidati fino all’elezione dell’organo, momento in cui cesserà le sue attività in quanto verrà raggiunto lo scopo per il quale è nato, ossia la costituzione del Forum.
Indicazioni in vista del voto
Le elezioni si volgeranno il 30 novembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, nella Biblioteca Comunale di Piedimonte Matese.
Possono votare tutti i ragazzi dai 16 ai 30 anni, residenti a Piedimonte e muniti di carta d’identità.
Ogni candidatura è individuale, in base al regolamento non esistono delle liste, difatti si può esprimere una preferenza per un candidato Coordinatore e due preferenze per due candidati Consiglieri, quest’ultime devono essere di genere diverso (ragazzo/ragazza). Saranno eletti alla carica di Coordinatore e Consiglieri, coloro che avranno raggiunto il maggior numero di voti.
Tutti i candidati
Candidati Coordinatori:
Elio Centola
Annabella Ciardiello
Candidati Consiglieri:
Pascarella Antonio Maria
Pacella Mariesol
Golini Annamaria
Moraca Raffaele
Morra Matilde
Coronati Giole
Battaglino Benedetta
Monte Valentina
Buonpane Maria Rosaria
Farina Gabriele
Gentile Alessandro
Vitagliano Erika
Funaro Nicola
Masucci Andrea
Miselli Maria Cristina
Lotufo Josè Miguel
Lupoli Alessia