Lo sport è il calcio a 5, e lo spirito è quello di una volta.
Si forma così lo Sporting Club Bernabei, un club a marchio CSI (Centro sportivo Italiano) che disputerà il campionato provinciale di Caserta.
L’idea parte da molto lontano e si ispira a quella degli anni ‘60 e ‘70, quando l’allora parroco del paese Don Marcello Caravella decise di affiancare l’intraprendenza e la voglia di Luigi Bernabei. Meglio conosciuto come Mastu Luigi, l’uomo al quale si ispira questa realtà sportiva, era un semplice muratore, nato a Roma agli inizi del secolo scorso e deceduto proprio a San Gregorio, che dedicava molto tempo ai giovani e allo sport, guidato dalla sua passione per la Juventus.
Insieme a Don Marcello fondò la Juve Matesina, una società sportiva che coinvolse tutti i giovani del paese. Grazie a questo grande esempio di lungimiranza sportiva, a distanza di quasi 50 anni si costituisce un altro gruppo, che ancora una volta fa riferimento alla Parrocchia, oggi guidata da don Angelo Salerno, in cui tuttavia risiede l’anziano don Marcello, molto legato ai giovani del paese e alla “ritrovata” passione per il pallone.
Già dallo scorso aprile, con l’aiuto della Pro Loco, i soci fondatori hanno coinvolto nel progetto le tante attività commerciali territoriali, e grazie all’aiuto dei numerosi giovani giocatori potrà iniziare presto questa nuova e avvincente avventura.
San Gregorio Matese. Nasce lo Sporting Club Bernabei
In memoria del noto Mastu Luigi, torna dopo alcuni anni di inattività la squadra locale di San Gregorio