Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. Liceo “Galileo Galilei”, a lezione di Novecento

Piedimonte Matese. Liceo “Galileo Galilei”, a lezione di Novecento

Il Progetto, iniziato ieri (20 novembre), si articolerà in una serie di incontri a cadenza quindicinale, in cui docenti dell'Istituto stesso, insieme ad altri di provenienza universitaria, relazioneranno su tematiche letterarie, storiche e filosofiche relative al Novecento

2438
0

È cominciato ieri un nuovo percorso per i ragazzi del Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese. Si tratta del Progetto Letteratura del ‘900, un approfondimento sulle tematiche letterarie, storiche e filosofiche del Novecento. L’iniziativa chiama in causa gli alunni delle quinte classi di tutti gli indirizzi, andando così ad arricchire il loro curriculum di studio.

Gli studenti si affacceranno su una vasta gamma di problematiche che connotano il pensiero del ‘900, uno dei secoli più fecondi sotto diversi punti di vista, stimolati dagli interventi dei docenti coinvolti, alcuni interni all’Istituto piedimontese, e altri di provenienza universitaria. Ogni docente si focalizzerà su uno specifico aspetto della cultura novecentesca, permettendo agli studenti di conoscere anche quelle tematiche che magari per mancanza di tempo non è possibile affrontare durante l’orario canonico di lezione.

L’incontro di ieri ha avuto come relatore il professor Raffaele Romano, docente di Storia e Filosofia nel triennio classico, il quale ha presentato ai ragazzi la sua interessante relazione su Il fascismo: le ragioni dell’affermazione del regime, corredata da un excursus a partire dalle lotte risorgimentali fino alla Prima Guerra Mondiale. I successivi appuntamenti si terranno ogni lunedì dalle 14.30 alle 16.30, con cadenza quindicinale.

Leggi il programma di Letteratura del ‘900

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.