In occasione del bicentenario della nascita di Theodor Mommsen, storico, epigrafista e archeologo tedesco, sabato 2 dicembre l’Abbazia Benedettina del Santo Salvatore de Telesia ospiterà un convegno sullo studioso promosso dall’Associazione Storica della Valle Telesina.
L’attenzione verso la storia romana e italiana antica, messe a frutto dal Mommsen attraverso opere che sono tutt’oggi oggetto di studio e punti di riferimento per chi ha intenzione di risalire alle origini del territorio sannitico e altocasertano, prima fra tutte la Storia di Roma. Tuttavia, il lavoro più complesso, secondo la critica, e preso in considerazione anche dagli studiosi contemporanei, è il Corpus Inscriptionum Latinarum, risultato di un annoso lavoro, per il quale è stato necessario anche un soggiorno in Italia da parte dell’autore. Il Sannio e Telesia occupano un posto importante nel nono volume del Corpus.
Alla giornata, Theodor Mommsen nell’archeologia ed epigrafia dell’Italia meridionale, parteciperanno insegnanti provenienti da istituti scolastici campani e docenti universitari, consocitori dell’opera mommsiana, i quali renderanno il loro omaggio allo studioso.
Scarica qui la SCHEDA D’ISCRIZIONE al Convegno