Vibrante atmosfera natalizia: merito delle note della Banda musicale della Nato che esibendosi nell’Auditorium del Liceo Statale “Galileo Galilei”, ha anticipato il sapore vero e proprio del Natale.
La serata è iniziata con il saluto della dirigente Bernarda De Girolamo rivolto ai presenti, ai musicisti, ai politici (il sindaco Luigi Di Lorenzo e il consigliere provinciale Gianluigi Santillo).
A distanza di qualche mese dall’inizio dell’anno scolastico, che ha visto il Liceo aprirsi al nuovo indirizzo musicale, non poteva mancare un approfondimento sulla rinnovata offerta fomrativo dell’Istituto matesino. Se ne è occupato il professore Nicola Sansone, il quale ripercorrendo brevemente la storia del Galilei, ha ricordato i passi avanti compiuto e i risultati che oggi questa scuola vanta in ambito provinciale e regionale per meritori di alunni e professori.
A presentare la banda, il direttore Charles S. White Jr. e il vicedirettore Matt Anderson è stata la docente di lingua e letteratura inglese Claudia Santomassimo.
L’esibizione è consistita in tredici brani quasi esclusivamente natalizi eseguiti da tutta la banda con intervalli dedicati agli assoli e tre al solista Anthony Garcia che si è cimentato nel presentare i testi in lingua italiana.
Standig ovation finale e richiesta di bis. Per un Liceo musicale appena nato, non poteva esserci momento di spinta migliore dato dall’incontro con questa originale esperienza “straniera”. E ancora una volta la scuola si conferma spazio privilegiato per la formazione e le scelte future degli studenti.
Claudia Ricigliano, Maria Neve Cecaro, Matteo Ossorio, Mattia Riccio, classe IIIBS