21. Fontana San Marco e Fonte del Melo
“Bevete e non toccate”
di Salvatore Signore
SIDACO DDEMARS
A.D. 1739
BEVETE E NON TOCC
ATE A CRO PREZZO PAGATE
F A S M
Ecco la trasposizione letterale della “misteriosa” incisione che sovrasta l’abbeveratoio chiamato Fontana S. Marco (F A S M), tanto è bastato a solleticare la nostra curiosità e farci accorrere alla fonte digitale affinché estinguesse la sete di conoscenza.
È capitato di leggere quasi esclusivamente date di costruzione ma questa, ad oggi, è la lapide storica più integra e ben tenuta: Gioia Sannitica (Ce), Frazione Calvisi come individuazione geografica del luogo dove l’allora Sindaco Domenico De Marsiliis (SIDACO DDEMARS ) nell’ anno 1739 (A.D. 1739) ad ultimazione lavori ordinava l’apposizione del seguente monito “BEVETE E NON TOCCATE A CARO PREZZO PAGATE”. Chiaro ed essenziale invito a rispettare la “cosa pubblica” – caro e buon vecchio senso civico perduto – con preavviso di oneroso risarcimento a carico dell’imprudente avventore.
Meravigliosa storia recente.
Un po’ più defilata, quasi in soggezione troviamo Fontana del Melo che nelle sue pertinenze vede anche l’insistenza di una vecchia e decaduta abitazione, segnali di vita ormai vissuta che ogni tanto riemerge e spinge i più temerari a non smettere mai di camminare.
Buon sentiero.