Gli alunni della Scuola di Baia e Latina (Plesso di Latina) hanno salutato il Natale con una suggestiva recita. I piccoli attori si sono cimentati in un revival dal titolo U Natale ai tiemp’e na vote, realizzato grazie soprattutto al contributo e alla partecipazione delle insegnanti, tutti impegnati a ricostruire l’atmosfera natalizia di un tempo andato, ma tuttavia ancora molto sentito nel borgo di Latina.
Finalità dell’evento è stata quella di riscoprire le tradizioni del posto, attraverso un originale ritorno al passato, quando l’attesa del Natale era un momento pregno di dolcezza e di calore familiare. Indossando abiti d’epoca, i bambini hanno permesso al pubblico di ammirare simpatici quadretti di vita domestica, ricordando di quando, la sera della Vigilia di Natale, i più piccoli si sedevano intorno al fuoco ad ascoltare i nonni raccontare storie e filastrocche, mentre le donne di casa erano occupate a preparare dolci, pizze e tutte quelle pietanze che davano “sapore” al Natale.
Non poteva mancare il richiamo al presepe, la cui presenza era ed è fondamentale per festeggiare la nascita di Gesù, una componente del Natale che unisce generazioni diverse e che incarna un valore morale insindacabile, ossia la sacralità della vita, ricordando colui che per primo, nel 1223 a Greccio, rappresentò la Natività: San Francesco d’Assisi.