Home Chiesa e Diocesi Alife. In Cattedrale il messaggio di Papa Francesco

Alife. In Cattedrale il messaggio di Papa Francesco

Il 31 dicembre, dopo il Te Deum, il Vescovo Di Cerbo consegnerà agli operatori della Pastorale parrocchiale il Messaggio del Papa per la 51a Giornata Mondiale della Pace

1780
0

Messa di fine anno in Cattedrale con il canto del Te Deum. Come da programma parrocchiale il Vescovo Valentino, nelle sue funzioni di parroco, celebrerà con la comunità alifana per ringraziare il Signore dell’anno appena trascorso e affidare a Dio il tempo nuovo che si apre per gli uomini e le donne, e le famiglie, gli anziani, i bambini della comunità. Appuntamento il 31 dicembre alle 18.00.
Al termine della Messa, Mons. Di Cerbo consegnerà agli operatori pastorali della Parrocchia il Messaggio di Papa Francesco per la 51ª Giornata Mondiale della Pace – che si celebra il 1 gennaio – dal tema Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace.

Nel testo con cui il Pontefice porge il suo augurio “a tutte le persone e a tutte le nazioni della terra” il pensiero va agli “oltre 250 milioni di migranti nel mondo, dei quali 22 milioni e mezzo sono rifugiati”; a loro va la preghiera di Papa Francesco, che si condensa nell’abbraccio “a tutti coloro che fuggono dalla guerra e dalla fame o che sono costretti a lasciare le loro terre a causa di discriminazioni, persecuzioni, povertà e degrado ambientale”. Un impegno non solo a parole, ma fatto di gesti concreti “una catena di aiuti e di benevolenza” che rappresentino lo spirito anche per la “definizione e approvazione da parte delle Nazioni Unite di due patti globali, uno per migrazioni sicure, ordinate e regolari, l’altro riguardo ai rifugiati”.

“Un mondo di pace” non è un’utopia se “si valorizza l’apporto dei migranti e dei rifugiati”, allora sì che la costruzione di una “casa comune” è auspicabile come testimoniato da molti nella storia dell’umanità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.