Home Chiesa e Diocesi Torna la Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi. Gli eventi in Diocesi

Torna la Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi. Gli eventi in Diocesi

L'Ufficio Missionario diocesano da qualche anno lavora con i ragazzi delle parrocchie per sensibilizzare al tema della "missione". Quest'anno ha fatto tappa a Piedimonte Matese nella parrocchia di Santa Maria Maggiore

2230
0

Annamaria Gregorio

Children for children” ossia “i bambini aiutano i bambini”: questo è il motto di Missio Ragazzi e che nella Diocesi di Alife-Caiazzo si sta attuando in alcune parrocchie, che hanno aderito alle iniziative dell’ufficio, per sensibilizzare e suscitare la cultura missionaria nei fedeli, soprattutto nei bambini.

Storicamente, il  6 gennaio, oltre ad essere il giorno dell’Epifania, è anche la Giornata mondiale dell’Infanzia Missionaria, oggi chiamata Giornata Missionaria dei Ragazzi e diventa la prima data missionaria, perché oltre ad essere all’inizio dell’anno, è il giorno in cui il Vangelo ci fa riflettere sulla manifestazione di Gesù a tutti i popoli, attraverso le figure dei Magi. Essi hanno visto un segno, una stella: si sono messi in cammino e in ricerca. Hanno trovato! Tante persone nel mondo di oggi vivono la ricerca e l’attesa! È compito della Chiesa essere segno, “essere stella“, per condurre a Cristo ogni fratello e sorella in ogni parte del mondo!

In questo giorno i Ragazzi Missionari dei cinque continenti celebrano il loro impegno per la Missione.
Come quello dei Magi in ricerca, il cammino diocesano di Missio Ragazzi è iniziato qualche anno fa, partendo dalla parrocchia SS. Stefano e Vito di Baia Latina, con un percorso sul Natale ed i presepi; è continuato nella parrocchia di S. Nicola di Bari di Pratella con  incontri sulla parrocchia missionaria; ha coinvolto i bambini della parrocchia Maria SS. Assunta di Alife, con iniziative per l’ottobre missionario; è approdato l’estate scorsa a  Raviscanina, nella parrocchia S. Croce, dove i cento ragazzi hanno vissuto l’esperienza del GrEst all’insegna della missione, raccogliendo offerte per sostenere il progetto  “Casa serena”  per i meninos de rua in Brasile della Fondazione Missio.

E così, “Guardàti dall’amore” (slogan della Giornata 2018) i fanciulli della parrocchia S. Maria Maggiore di Piedimonte Matese hanno intrapreso lo scorso ottobre, il loro “viaggio” e, periodicamente, si stanno formando ad una cultura di condivisione; preparandosi al Natale con la novena missionaria, realizzando presepi da votare sulla pagina FB dell’ufficio diocesano e raccogliendo i loro risparmi nei salvadanai che saranno portati all’altare il prossimo 6 gennaio, durante la S. Messa delle ore 11, celebrando in modo festoso e colorato l’ Epifania del Signore Gesù.

A tutti l’augurio di un Anno ricco di Serenità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.