Annamaria Gregorio
“Children for children” ossia “i bambini aiutano i bambini”: questo è il motto di Missio Ragazzi e che nella Diocesi di Alife-Caiazzo si sta attuando in alcune parrocchie, che hanno aderito alle iniziative dell’ufficio, per sensibilizzare e suscitare la cultura missionaria nei fedeli, soprattutto nei bambini.
Storicamente, il 6 gennaio, oltre ad essere il giorno dell’Epifania, è anche la Giornata mondiale dell’Infanzia Missionaria, oggi chiamata Giornata Missionaria dei Ragazzi e diventa la prima data missionaria, perché oltre ad essere all’inizio dell’anno, è il giorno in cui il Vangelo ci fa riflettere sulla manifestazione di Gesù a tutti i popoli, attraverso le figure dei Magi. Essi hanno visto un segno, una stella: si sono messi in cammino e in ricerca. Hanno trovato! Tante persone nel mondo di oggi vivono la ricerca e l’attesa! È compito della Chiesa essere segno, “essere stella“, per condurre a Cristo ogni fratello e sorella in ogni parte del mondo!
In questo giorno i Ragazzi Missionari dei cinque continenti celebrano il loro impegno per la Missione.
Come quello dei Magi in ricerca, il cammino diocesano di Missio Ragazzi è iniziato qualche anno fa, partendo dalla parrocchia SS. Stefano e Vito di Baia Latina, con un percorso sul Natale ed i presepi; è continuato nella parrocchia di S. Nicola di Bari di Pratella con incontri sulla parrocchia missionaria; ha coinvolto i bambini della parrocchia Maria SS. Assunta di Alife, con iniziative per l’ottobre missionario; è approdato l’estate scorsa a Raviscanina, nella parrocchia S. Croce, dove i cento ragazzi hanno vissuto l’esperienza del GrEst all’insegna della missione, raccogliendo offerte per sostenere il progetto “Casa serena” per i meninos de rua in Brasile della Fondazione Missio.
E così, “Guardàti dall’amore” (slogan della Giornata 2018) i fanciulli della parrocchia S. Maria Maggiore di Piedimonte Matese hanno intrapreso lo scorso ottobre, il loro “viaggio” e, periodicamente, si stanno formando ad una cultura di condivisione; preparandosi al Natale con la novena missionaria, realizzando presepi da votare sulla pagina FB dell’ufficio diocesano e raccogliendo i loro risparmi nei salvadanai che saranno portati all’altare il prossimo 6 gennaio, durante la S. Messa delle ore 11, celebrando in modo festoso e colorato l’ Epifania del Signore Gesù.
A tutti l’augurio di un Anno ricco di Serenità.