Uscita molto proficua ed interessante per gli studenti delle quinte classi dell’Istituto “V. De Franchis” di Piedimonte Matese che ieri, 9 gennaio, hanno visitato Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano.
Gli studenti, accompagnati dai loro docenti di Diritto, durante la loro giornata trascorsa a Roma, hanno avuto la possibilità di vivere momenti di grande emozione.
Si tratta di un appuntamento ormai consueto per gli alunni dell’Istituto piedimontese, i quali anche lo scorso anno hanno scelto Montecitorio come meta d’interesse, un’esperienza che di sicuro rimarrà impressa nel ricordo degli alunni presenti. A questi ultimi è stata data la possibilità di assistere, dalle tribune dell’Aula parlamentare, allo svolgimento delle comunicazioni del Presidente della Camera in merito alle procedure legate allo scioglimento delle Camere.
La visita è proseguita nelle altre sale del Palazzo, in particolare la Sala delle donne e nel cosiddetto Transatlantico, luoghi molto significativi non solo dal punto di vista storico – politico, ma anche piene di fascino dal punto di vista artistico, dove i ragazzi hanno potuto respirare la solennità dei luoghi in cui si concretizzano le più importanti dinamiche della politica italiana.