La mozzarella prodotta dal caseificio “Il Casolare” di Alvignano approda anche su Telenorba, emittente televisiva pugliese che realizza servizi giornalistici e di approfondimento relativi, oltre che alla Puglia, anche a Campania, Basilicata e Molise.
Nell’ambito della trasmissione Il Graffio, dedicata alla cosiddetta “guerra delle mozzarelle”, la giornalista Pamela Spinelli ha visitato l’azienda dei La Vecchia, per scoprire da vicino quali sono i passaggi che rendono la mozzarella lì prodotta così buona da essere considerata la migliore d’Italia.
L’ingrediente che permette alla mozzarella Dop de Il Casolare di essere apprezzata a livello mondiale è di sicuro il latte che, come spiega Michele De Vitti, proviene dalle zone limitrofe e dell’intera area Dop. L’aggiunta di caglio e siero al latte, il seprarsi della parte solida da quella liquida, la filatura, la mozzatura e infine l’immersione in salamoia: sono le fasi in cui avviene il processo da cui scaturisce un latticino gustoso che si presta come pregiata componente in piatti diversi.
Guarda il Video