Angelina Muzzo
Il comune di Baia e Latina quest’anno ha organizzato eventi interessanti per le festività natalizie: il Presepe Vivente, suggestivo e straordinario, due rappresentazioni teatrali bellissime, a cui si aggiungono le due serate presentate dall’associazione “Progetto Unito di Baia e Latina” con i concerti natalizi.
L’unione delle due corali parrocchiali ha avuto un riscontro significativo per entrambi i gruppi, insieme ormai da tre anni e sempre in aumento nel numero dei componenti, ha come obiettivo primario quello di saper stare insieme, di conoscersi meglio e di essere sempre più consapevoli di appartenere alla stessa realtà, con le stesse origini e la medesima identità territoriale. Progetto Unito ha concluso le manifestazioni natalizie dell’anno 2017 con due serate: il 26 dicembre presso la chiesa di S. Stefano in Baia centro e il 6 gennaio presso la chiesa dell’Annunziata in Latina, due concerti che hanno riscosso ottimi consensi, grazie alla preparazione, alla guida ed alla direzione di un Direttore musicale capace, competente e altamente professionale, il prof. Antonio Di Cerbo, che con indescrivibile pazienza è riuscito a far cantare un coro di circa 40 elementi in modo veramente sorprendente.
Durante le serate hanno trovato spazio per esibirsi anche i giovanissimi fratelli De Simone, alias The Drops Band. Il coro è stato accompagnato da musicisti professionisti, capaci e all’altezza delle richieste del maestro Di Cerbo. Per poter realizzare le due serate è stata indispensabile ed apprezzabile la disponibilità del Maestro, dei musicisti, del coro, ma va sottolineata la collaborazione di quanti si sono messi a disposizione completa dell’Associazione: il parroco don Antonio Sasso per aver aperto le due chiese alle prove, il priore della Confraternita dell’Immacolata, il Sindaco e l’Amministrazione comunale per il contributo e la presenza, e ringraziamo la dott.ssa Perretta Concetta, Funzionario responsabile del Cerimoniale della Presidenza del Consiglio Regionale, che alla fine della serata del 6 gennaio ha personalmente consegnato una targa di riconoscimento al maestro Di Cerbo per il proficuo lavoro svolto e per la valorizzazione dell’iniziativa del progetto, importante musicalmente e socialmente. Per concludere, va aggiunto che in un piccola comunità come Baia e Latina vi sono professionisti seri, persone capaci, intelligenti, creative in ogni ambito, di cui essere assolutamente fieri ed orgogliosi.